MATEMATICA classe 5d (corso PNI)
LAVORO SVOLTO giorno per giorno
Anno Scolastico 2002-2003
Testo di Riferimento (al quale
si riferiscono anche le pagine):
Vai
al programma svolto in novembre e dicembre
DATA |
Abbiamo fatto… |
Competenze e Conoscenze acquisite o ripassate. |
07.01.03 65 |
ripasso
degli argomenti trattati il 23.12 funzione
di Dirichlet: esempio di funzione mai continua (non continua in ogni punto di
un intervallo) |
informazioni sulla funzione di Dirichlet alla
pagina http://mathworld.wolfram.com/DirichletFunction.html |
10.01.03 66 |
-
correzione
di esercizi su funzione irrazionali |
|
11.01.03 67 |
-
correzione
di esercizi su funzioni irrazionali -
correzione
di esercizi su funzioni con parametri (attenzione particolari ai punti di
simmetria, come è possibile verificarne l’esistenza) |
|
13.01.03 68-69 |
studio
di funzioni a partire da parametri studio
di funzione irrazionale problema
di ottimo applicato alla geometria analitica probabilità:
teorema di Bayes (8
assenti al compito) |
obiettivi: -
saper
determinare i parametri in funzioni in modo che verifichino le proprietà date -
saper
studiare una funzione irrazionale (con attenzione ai limiti della funzione e
della derivata) -
saper
determinare una funzione a partire da una rappresentazione analitica -
saper
usare il teorema di Bayes |
14.01.03 70 |
alla
lavagna: Flavio, Alessandro, Lorenzo, Giorgio: correzione del primo problema
del compito. assegnati
due problemi di ottimo ad impostazione trigonometrica. l’attività
di matematica continuerà nel quadrimestre attraverso prove alla lavagna su
teoria e pratica. |
|
17.01.03 71 |
alla
lavagna: Luca (correzione terzo problema del compito e domanda sul teorema di
Rolle) Francesco (secondo problema del compito) |
|
18.01.03 72 |
alla
lavagna Pietro (f(x) dalla derivata II), Silvia M. (problema di ottimo
applicato alla trigonometria) Teorema
dell’Hopital per la soluzione dei limiti indeterminati nella forma inf/inf o
0/0 |
|
20.01.03 73-74 |
alla
lavagna Claudio (teorema di Lagrange e conseguenze) Silvia B (concavità funzione
e derivata II e applicazione del teorema dell’Hopital) |
|
21.01.03 75 |
alla
lavagna: Lucia A.(derivata di funzioni inverse e applicazione di lagrange a
funzioni con derivata positiva) e Caterina (sul teorema di Bayes) |
|
24.01.03 76 |
alla
lavagna: Giulia (teorema di Rolle e studio di una funzione irrazionale
trigonometrica)e Matteo (derivata di quella funzione e applicazione del
teorema di lagrange alle funzioni con derivata costantemente nulla. |
|
25.01.03 77 |
geometria
solida: significato di retta perpendicolare ad un piano, retta inclinata
rispetto a un piano di un angolo dato, piani perpendicolari e piani inclinati
tra loro di un certo angolo. Teorema delle tre perpendicolari. |
-
saper
distinguere tra una retta inclinata e un piano inclinato rispetto ad un altro -
conoscere
il teorema delle tre perpendicolari |
27.01.03 78-79 |
alla
lavagna: silvia S. (problema e dimostrazione del teorema di Langrange).
domande varie introduzione
alle variabili aleatorie: tabelle di eventi e probabilità -
numero di croci nel lancio ripetuto di una moneta (applicazione del calcolo
combinatorio |
sapere analizzare i possibile esiti di un
esperimento e tabularli in una tabella |
28.01.03 80 |
domande correzioni
esercizi sulle variabili aleatorie inizio
esercizio di ottimo su geometria solida |
|
31.01.03 81 |
indicazioni
sul lavoro da fare, su come farlo, su ripasso, organizzazione del compito
all’esame di stato. Altri problemi riguardano alla gestione
dell’approfondimento da portare all’esame |
|
1.02.03 82-82 |
domande
(Daniele,Alessio, Giulia, Luigi, Viola, Francesco, Alessandro, Luca) sul
concetto e uso della derivata correzione
di un problema di geometria solida correzione
ed impostazione di un problema sulla probabilità. |
|
3.02.03 83-84 |
Domande
(Giorgio, Simone, Lorenzo, Flavio, Pietro, Caterina, Lucia M, Lucia A,
Claudio, Alessio, Lorenzo) su definizione di derivata, significato geometrico,
derivabilità in un punto e in un intervallo, utilizzo della derivata seconda,
punti di flesso, teorema delle derivate successive, punti stazionari, -
Valore
atteso o speranza matematica. -
Percorso
per risolvere un problema di ottimo |
-
saper
come si calcola il valore atteso (leggere bene gli esempi sul libro) -
saper
utilizzare la grandezza per analizzare un gioco. -
Conoscere
cosa c’è da fare per risolvere un problema di ottimo 1. scegliere l’incognita 2. limitare l’incognita 3. scrivere le grandezze richieste dal problema in
funzione dell’incognita scelta e dei dati 4. scrivere la funzione 5. derivare la funzione e
determinare i punti di massimo e minimo (ricordarsi che alcune funzioni
possono avere massimo e/o minimi sugli estremi) |
4.02.03 85 |
Assegnati
problemi in preparazione del compito Domande
(Silvia B, M e S, Matteo, Francesco, Andrea) su variabili aleatorie,
densità, probabilità totale. Inclinazione di una retta rispetto ad un piano. |
-
|
7.02.03 86 |
Correzione
di esercizi -
variabili
aleatorie e costruzione della tabella -
valori
di arcsen -
teorema
dell’Hopital |
-
|
8.02.03 87 |
Revisione
dei problemi assegnati: su funzioni trigonometriche, Hospital, geometria
solida, disequazioni. Domande su derivate di funzioni composte
trigonometriche |
-
|
10.02.03 88-89 |
Compito
di matematica -
studio
di funzione trigonometrica -
problema
di ottimo applicato a geometria solida -
probabilità
e variabili alea. -
Limiti
con Hospital |
Obiettivi -
saper
studiare una funzione trigonometrica (risolvere equazioni e disequazioni
trigonometriche, derivate, funzioni inverse) -
saper
impostare un problema di ottimo in ambito geometrico -
saper
determinare la densità di una variabile aleatoria e analizzare i dati -
saper
risolvere i limiti utilizzando il teorema dell’Hopital. |
11.02.03 90 |
Operatore
primitiva. Significato geometrico, integrale indefinito Teoremi
1,2,3 alle pagine 243-244 sulle primitive Calcolo
degli integrali di x^a, 1/x,1/2e^x, assegnati gli esercizi da 1 a 16
(risistemare la primitiva e scrivere l’integrale in forma simbolica) |
-
conoscere
la definizione di primitiva -
saper
perché l’insieme di tutte le primitive differiscono tra loro per costanti
(applicazione del teorema di Lagrange) -
saper
calcolare gli integrali immediati proposti. |
14.02.03 91 |
Integrali,
correzione di esercizi e domande varie |
-
|
15.02.03 92 |
Integrali
nella forma int(f’(x)g(f(x))dx. studio
di funzione logaritmica |
-
saper
riconoscere la struttura particolare di una funzione composta |
17.02.03 93-94 |
-
ancora sugli integrali nella forma int(f’(x)g’(f(x))dx=g(f(x)) +k, -
integrali delle funzioni fratte. Caso del denominatore di II grado con delta
> 0 -
la varianza di una variabile aleatoria (esercizi
relativi) |
-
saper
risolvere un integrale di una funzione fratta con denominatore di II grado
con delta >0 -
saper
determinare la variabile aleatoria Y=X-E[x] e il E[Y] e conoscerne il
significato |
18.02.03 95 |
domande:
Andrea, Claudio Giacomo,Flavio, Luigi, Daniele, Lucia M, Simone. le
funzioni fratte con delta = 0 |
-
saper
integrare le funzioni con delta = 0 |
21.02.03 96 |
integrali
di funzioni fratte con delta < 0 |
-
saper
integrare le funzioni con delta >0 |
24.02.03 97-98 |
lezione
in laboratorio: uso del derive per la correzione di alcuni integrali.
Correzione del compito |
-
saper
gestire il derive (scrittura e soluzione degli integrali) |
25.02.03 99 |
integrazione
per sostituzione e per parti |
-
saper
passare dall’integrale della funzione composta (inversione della derivata di
una funzione composta) alla sostituzione t=f(x) dt=df(x) dt=f’(x)dx. -
saper
integrare per parti quindi scegliere quale funzione è opportuno scegliere da
derivare e quale da integrare. |
28.02.03 100 |
esercizi
sul calcolo degli integrali |
-
|
1.03.03 101 |
esercitazione
(in un’ora) sulle tecniche di integrazione |
-
obiettivo:
verificare la competenza tecnica nella soluzione degli integrali |
3.03.03 101-102 |
correzioni
degli integrali dell’esercitazione calcolo
della varianza studio
di una funzione logaritmica |
-
saper
usare la relazione per la quale la varianza è uguale al valore atteso dei
quadrati meno il quadrato del valore atteso -
saper
il significato del valore atteso come operatore lineare |
4.03.03 103 |
formula
della varianza (dimostrazione) studio
di un funzione logaritmica |
-
dimostrazione
in base alla linearità del valore atteso della formula della varianza |
7.03.03 104 |
integrale
definito: classi
Sn e sn concetto
di successione (convergenza e divergenza) definizione
di integrale definito impostazione
del calcolo dell’area tra 0 e 1 per la funzione y = x^2 |
-
conoscere
la definizione di integrale definito -
conoscere
la definizione di successione -
saper
calcolare l’integrale definito in situazioni ‘facili’ |
8.03.03 105 |
integrale
definito: calcolo
dell’area tra 0 e 1 principio
di induzione proprietà
dell’integrale definito (ricerca delle motivazioni del risultato negativo
dell’integrale definito) |
-
conoscere
il principio di induzione -
conoscere
le proprietà dell’integrale definito |
10.3.03 106-107 |
teorema
della media teorema
fondamentale del calcolo integrale (teorema di Torricelli) area
compresa tra due curve |
-
saper
calcolare un integrale definito -
saper
determinare l’area compresa tra due curve (esercizi
sul registro di classe) |
14.03.03 108 |
ripasso
sui teoremi svolti lunedì ed esercizi gestione
di integrali definiti con valori assoluti (spezzare in più integrali) |
-
saper
calcolare aree facendo attenzione ai grafici |
15.03.03 109 |
problemi
in preparazione al compito |
-
|
17.03.03 110-111 |
compito |
obiettivi -
studio
di funzioni logaritmiche o esponenziali -
calcolo
di aree -
soluzioni
di quesiti su: teorema della media, disequazioni trigonometriche,
approssimazioni di equazioni, varianza, area di funzioni con valore assoluto |
21.03.03 112 |
due
presenti (gli altri in viaggio di istruzione) -
risoluzioni di problemi |
|
22.03.03 113-114 |
due
presenti (gli altri in viaggio di istruzione) - risoluzione di problemi |
-
messo
in evidenza come un problema di analisi vada risolto graficamente. |
25.03.03 115 |
variabili
aleatorie: il teorema di Cebicev senza dimostrazione |
-
comprendere
come è possibile usare il teorema e le informazioni generali che dà |
28.03.03 116 |
variabili
aleatorie: analisi dei calcoli fatti nello studio delle variabili aleatorie
(in particolare in 10 lanci di una moneta il numero di teste) |
-
|
31.03.03 117 |
riportato
il compito e risposte ad alcune domande poste: -
cenni
alle equazioni differenziali (esempio y=ky” e il moto armonico) -
utilizzo
di y(x) nella costruzione di una derivata seconda |
-
conoscere
il concetto di equazione differenziale e la sua importanza in fisica richiami -
saper
dimostrare che una funzione è pari -
controllare
come una funzione esce da un punto estremo dove non è derivabile (limite
della derivata) -
senso
di trovare la probabilità che una variabile aleatoria cada dentro un
intervallo) |